Annarita nasce a Roma da Giuliana ed Enrico, entrambi di origine Lucchese, ma trascorre l’infanzia a Brescia, dove lavora il padre. Alla fine delle scuole medie la sua famiglia torna in Toscana ed Enrico acquisisce la proprietà di un un Hotel nel centro Storico di Firenze. Anna Rita frequenta l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, ed effettua lo stage nell’Hotel del padre insieme al suo fratello maggiore, Paolo. Fin da giovanissima, quindi, impara il mestiere dell’hotelier ed ha occasione di approfondire lo studio di quattro lingue.
A Montecatini, conosce Romano, che sposa nel 1989 e con il quale ha due figli: Matteo ed Alessia. Dopo un breve periodo di pausa dal lavoro, per concentrarsi sul mestiere di mamma, decide con Romano di partecipare al progetto di restauro delle Tenute di Badia Pozzeveri. E’ grazie alla sua esperienza, infatti, che sono disegnati gli spazi, organizzati i calendari di prenotazione ed allestite le aree destinate all’ospitalità.
Dall’apertura del Resort nella primavera del 1999, Annarita si occupa della gestione delle strutture, dell’ accoglienza degli Ospiti e dei servizi di Reception. Con l’apertura della Taverna nel 2002, inoltre, guida personalmente il Servizio e le Visite guidate, senza mai far mancare il suo tocco magico in Cucina.
Annarita si definisce una persona dinamica, un’ estroversa ed un’ appassionata di viaggi, sia sui brevi che sui lunghi tragitti. Anche nel tempo libero, è improbabile trovarla impegnata in un’attività sedentaria. Tuttavia, un attento osservatore, cercando per la Fattoria, potrebbe trovare dei piccoli quadri a matita, raffiguranti scene di campagna e scorci sui borghi di Toscana, firmati in corsivo in basso a destra: “Anna“.