la Fattoria

La Fattoria di Badia Pozzeveri affonda le sue radici in un substrato storico e sociale delineatosi in più di mille anni. Ha visto periodi di espansione, abbandono, ripresa. E’ persino stata convertita ad ospedale militare durante la guerra fra Lucca e Firenze. Nel corso del tempo, col variare del microclima e persino della geologia locale, sono cambiati drasticamente i metodi e le tecniche di coltivazione, nonché le colture stesse. Basti pensare che solo trecento anni fa, la Fattoria sorgeva sulle sponde di un lago!

Inoltre, a tale substrato storico ed agronomico, si sono aggiunti il tocco, la cura personale ed i valori umani della Famiglia Romani, che dal 1980 possiede e gestisce i 170 ettari di Fattoria, Vigneto, Cantina, Resort Agrituristico e Taverna. La nostra conoscenza ed il rispetto per il suo passato, uniti alla nostra forza di volontà ed impegno, rappresentano lo spirito della Fattoria.

Come spiegare chi siamo?

Per delineare l’identità delle Tenute di Badia, quindi, abbiamo deciso di realizzare tre distinte sezioni: uno sulla Storia, una sulle Colture e infine due parole su di noi della Famiglia. Ognuna, presa separatamente, non basta a rendere omaggio all’identità della Fattoria. Insieme però, speriamo possano renderne un’idea.


L’identità della Fattoria

E cosa facciamo?

Dal 1980 produciamo e distribuiamo direttamente i nostri Vini di qualità, Rossi e Bianchi di Montecarlo, D.O.C. e Toscana I.G.T.
Insieme ai Vini, che oggi si dividono in sei Etichette, produciamo Olio Extra Vergine di Oliva, un Vino Liquoroso ed una Grappa di Vinaccia.
I nostri prodotti, da più di trent’anni, sono distribuiti a Ristoranti, Hotel, Enoteche ed Locali. Siamo partiti della nostra Provincia, per poi allargarci a resto della Toscana, dell’Italia. Attualmente i nostri prodotti sono distribuiti in undici Paesi del Mondo.

Dal 2014, inoltre, abbiamo realizzato una piattaforma di Negozio Online che permettesse a tutti di visitarci virtualmente, scoprire i nostri prodotti, ordinarli comodamente e riceverli a casa. Dal Marzo 2020, questo strumento è disponibile direttamente qui sul nostro Sito.


Dal 1999 le Tenute di Badia Pozzeveri sono aperte come Agriturismo e Resort Rurale. Abbiamo realizzato 14 appartamenti in stile rurale per ospitare turisti individuali, da coppie a grandi famiglie, oppure piccoli gruppi. Da sempre siamo specialmente legati al Turismo Enoculturale e Gastronomico.


Dal 2003, con la fine dei lavori di restauro, la Taverna ospita i nostri ospiti, oppure piccoli e medi gruppi per attività di Degustazione di prodotti e ricette tipiche della tradizione Lucchese. Come da tradizione, ogni piatto è realizzato con ingredienti locali, dai più celebri (si pensi al Pane di Altopascio), a quelli quasi dimenticati, l’uso dei quali ci è stato tramandato dai nonni dei nostri nonni. Inoltre, organizziamo eventi Enogastronomici e una grande varietà di Degustazioni. Inoltre, siamo sempre pronti ad accogliere visitatori, passanti e curiosi nella nostra Sala Degustazione. Per prenotare una Visita Guidata ed una Degustazione, potete visitare l’apposita pagina qui.


Rimani in Contatto

Per qualsiasi richiesta relativamente alla nostra Attività, o giusto per fare un saluto, ti raccomandiamo di scriverci tramite l’apposito Modulo che trovi qua sotto.
Inoltre, se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità e sulle nuove uscite del nostro piccolo Blog, ci raccomandiamo di iscriverti alla nostra Newsletter!