Termini e Condizioni di Vendita

Ciao, e grazie per aver scelto i nostri prodotti! Prima di procedere al checkout, vogliamo assicurarci che tu conosca i tuoi diritti ed i tuoi doveri come cliente di un Negozio Online. Ci teniamo moltissimo a fornire un servizio di vendita online rapido, sicuro, efficiente e trasparente. Per questo, ti chiediamo di leggere il seguente documento nella sua interezza. Qualora fossi interessato a ricevere maggiori informazioni, sei pregato di contattarci tramite l’apposito modulo prima di procedere all’acquisto. Grazie!

1. Definizioni

1.1 I seguenti termini e condizioni di vendita si applicano all’uso del Negozio Online presso tenutedibadia.it (“Online-Store/Shop”), nonchè ai contratti di acquisto conclusi all’interno dello Store ed a tutti i servizi offerti tramite di esso da Tenute di Badia, ragione sociale: Fattoria Badia Pozzeveri società Agricola, s.r.l. con sede legale ed operativa in via Fattoria 10, località Badia Pozzeveri, 55011 Altopascio (LU) -Italy, (“noi”, “il Venditore”, “il Servizio”). Per concludere un ordine sullo Store, è necessario aver compreso ed accettato i presenti termini nella loro interezza.

1.2 Con il termine “Cliente” (anche ”Utente”, “Tu”) ci si riferisce al visitatore del Sito che intende concludere un ordine sullo Store.

1.3 Nessun termine posto dall’Utente in disaccordo con i presenti termini e condizioni sarà applicato. Tenute di Badia perciò non riconoscerà alcun termine e condizione di vendita differente da quanto elencato nel presente contratto.

Apri sezione

2. Condizioni di vendita

2.1 Procedura d’acquisto
L’Utente seleziona i prodotti (tipologia e numero di unità), poi procede a fornire i dati personali richiesti nella pagine di checkout. E’ obbligatori accetare i termini e le condizioni di Vendita, nonchè l’informativa sui Dati Personali. Si prega di verificare attentamente il le informazioni della tabella di Riepilogo dell’Ordine prima di procedere al checkout. Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione di Tenute di Badia.
L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione: tutti i valori in questione sono indicati nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.

La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di Tenute di Badia all’ indirizzo email fornito dall’Utente. Tenute di Badia si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all’Utente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso Tenute di Badia provvederà al totale rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.

2.2. Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti.

2.3 Conformità delle immagini e delle descrizioni del prodotto
Tenute di Badia farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile su Tenutedibadia.it all’interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall’Utente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su Tenutedibadia.it potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale dell’Utente, filtri fotografici etc. Allo stesso modo, potrebbero verificarsi minime incongruenze fra le descrizioni del prodotto ed i dati riportati sul packaging. L’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

Apri sezione

3. Modalità di pagamento

3.1 Sicurezza

Tenutedibadia.it utilizza un protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure)per la comunicazione su Internet, atto a proteggere l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer degli Utenti ed il Sito.  Inoltre, Tenute di Badia utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra mai ed in alcun modo in contatto con dati di pagamento (come quelli relativi alla carta di credito) forniti dall’Utente. Eventuali costi di gestione di pagamenti non accettati saranno addebitati all’Utente.

3.2 Autorizzazione preventiva per futuri pagamenti mediante PayPal
In caso di pagamento tramite conto PayPal, durante l’acquisto, Tenute di Badia memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del cliente, che autorizza Tenute di Badia ad un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti. É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta, attraverso l’interfaccia su Tenutedibadia.it o tramite comunicazione per posta elettronica.

3.5 Salvataggio dati della Carta di Credito tramite Stripe

Il Servizio di Checkout operato da Stripe è una tecnologia che permette ai negozi online di accettare diverse forme di pagamento, fra le quali le Carte di Credito. Tale operatore offre la possibilità al Cliente di salvare i dati del metodo di pagamento selezionato per un eventuale futuro utilizzo. Nel caso il cliente decida di salvare tali dati, essi rimarranno nel database di Stripe. Come precedentemente specificato, in nessun caso Tenute di Badia verrà in contatto con tali dati. Maggiori informazione sulle modalità operative di Stripe sono disponibili qua: Stripe Checkout User Terms of Service — Italy

3.4 Riserva di proprietà
Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti restano di proprietà di Tenute di Badia.

3.5 Esecuzione dell’Ordine
L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine

Apri sezione

4. Modalità di consegna

Sono disponibili due opzioni di consegna dei Prodotti:

  • 4.1 Ritiro in Negozio. Disponibile solo per ordini provenienti dall’Italia. Se selezionata, permetterà al cliente finale di ritirare personalmente i beni ordinati a partire dalle ore 12.00 del giorno lavorativo seguente alla data dell’ordine. Si prega di prendere atto degli orari di apertura e dell’indirizzo del nostro negozio, indicati qui
  • 4.1.a Costi: Non viene applicato nessun costo aggiuntivo.
  • 4.2. Spedizione a domicilio: Entro 7 giorni lavorativi dall’ordine, i prodotti vengono confezionati nella nostra Tenuta e spediti in confezioni altamente resistenti agli urti ed alla temperatura, per garantirne la sicurezza. Il trasporto è operato da Corrieri differenti in base all’indirizzo di destinazione. Ogni ordine da Tenutedibadia.it viene consegnato dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Possono essere applicate restrizioni sulla quantità di prodotti acquistabili, per ordini effettuati fuori dell’Unione Europea. Tutte le informazioni di consegna, i dettagli sulle imposte e sui dazi, nonché la destinazione di spedizione verranno comunicati al momento del checkout, tramite email. Tenute di Badia si impegna ad effettuare la consegna nei tempi più brevi possibili. A titolo puramente indicativo, sono indicati di seguito i tempi di consegna medi in base a diverse destinazioni:
    • ITALIA (Penisola, escluse zone disagiate): 3/5 giorni lavorativi .
    • ITALIA (Isole e zone disagiate): 5/7 giorni lavorativi.
    • EU (BENELUX, Germania, Francia): 5/7 giorni lavorativi.
    • EU (Altri): 5/10 giorni lavorativi.
    • U.K.: 7/10 giorni lavorativi.
    • U.S.A: 15/20 Giorni lavorativi.
  • 4.2.b Costi: I costi di spedizione sono calcolati automaticamente al momento del checkout in base alla dimensione, al peso ed all’ indirizzo di spedizione degli articoli scelti. Eventuali costi di importazione, tariffe extra per zone remote o altre spese in genere sono incluse nel presso di spedizione, salvo diversa comunicazione al momento della Conferma d’Ordine.

4.3 Note aggiuntive sulla consegna a domicilio

I valori precedentemente indicati possono variare notevolmente a causa di svariate circostanze. Per questo Tenute di Badia si esime dal formulare al momento dell’acquisto una data di consegna garantita, ma rimanda all’indicazione sul codice di tracciabilità fornito dal Corriere (vedi sotto). Inoltre, Tenute di Badia non si assume responsabilità su eventuali ritardi di sdoganamento. In ogni caso, ci impegneremo sempre a fornire il servizio più rapido ed efficiente possibile, e ad offrire assistenza nella remota eventualità che si verifichino dei ritardi di consegna.

4.4 Imposte e dazi

Come anticipato nel punto 3.1.a, il costo delle tasse e dei dazi è già incluso nel prezzo finale al momento dell’ordine, quindi al ricevimento della merce non è dovuta nessun’altra commissione. Per gli ordini effettuati all’interno dell’Unione Europea, Tenute di Badia sarà incaricato di effettuare la dichiarazione sugli oneri di importazione e di liquidazione.

4.5 Tracciabilità dell’ordine
Dopo aver effettuato un ordine, l’Utente riceverà un’e-mail contenente tutti i dettagli dell’ acquisto. La spedizione viene effettuata entro 7 giorni lavorativi dalla data dell’ordine per i prodotti disponibili in pronta consegna. AL momento della consegna del pacco al corriere, inizia la sua tracciabilità telematica e viene stimato il giorno di arrivo. Sarà possibile seguire l’andamento della consegna, accedendo alla pagina di monitoraggio del corriere, tramite il link presente nella email di conferma di spedizione.

Apri sezione

5. Garanzie e diritto di recesso

5.1 Assicurazione

Le spedizioni non sono protette tramite copertura assicurativa. Se l’Utente è interessato ad assicurare il proprio ordine è pregato di comunicarlo a Tenute di Badia tramite email prima di effettuare l’ordine. In ogni caso, ai sensi della Legge vigente, Tenute di Badia si impegna ad offrire un servizio di assistenza post-vendita in caso di eventuali prodotti errati, non conformi, danneggiati o comunque inutilizzabili al momento della consegna.

5.2 Prodotti non conformi

In caso di non conformità di uno o più prodotti, constatata al momento della consegna o entro 7 giorni lavorativi dalla stessa, l’utente è pregato di contattare tramite email Tenute di Badia. Saranno richieste foto del prodotto danneggiato e documentazione di avvenuta consegna. In caso di merce danneggiata o incorretta, Tenute di Badia si riserva il diritto di richiedere la restituzione della merce tramite Corriere, a spese dell’Utente.

5.3 Diritto di Recesso

L’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Tenute di Badia senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su Tenutedibadia.it. Il recesso potrà essere esercitato dall’Utente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a: Fattoria Badia Pozzeveri società Agricola s.r.l. – via Fattoria, 10 località Badia Pozzeveri, 55011 Altopascio (LU) Italia- o a mezzo email all’indirizzo [email protected] La lettera a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

5.4 Restituzione dei prodotti

A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che Tenute di Badia non ritiri il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a Tenute di Badia la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da Tenute di Badia a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo il caso in cui Tenute di Badia non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

5.5 Condizioni del reso

I beni dovranno essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati di cartellini identificativi ed etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso Tenute di Badia, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.
Tenute di Badia può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente.

5.6 Rimborsi

L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di Tenute di Badia, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. Tenute di Badia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente ed a condizione che nessuna delle due parti debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l’utente abbia richiesto in fase di ordine un metodo di consegna differente da quelli previsti sulla pagina di Tenutedibadia.it, gli eventuali costi supplementari non verranno considerati rimborsabili. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui Tenute di Badia abbia deciso di ritirare direttamente i beni, Tenute di Badia potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto e verificato lo stato dei beni.

5.7 Tutela

Apri sezione

6. Tutela del Consumatore

La Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma chiamata ODR (“Online Dispute Resolution”): lo scopo è aiutare i consumatori e gli operatori della UE nella risoluzione alternativa delle controversie relative al Commercio Online. La piattaforma è sempre accessibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr